Ghost: la piattaforma di blogging apre le sue porte

Come sicuramente saprete, WordPress non è più solo una piattaforma utilizzata per i blog, ma è divenuto un vero e proprio CMS che fa, dunque, a cazzotti con altri software per la gestione dei contenuti come Drupal e Joomla. John O’Nolan, che per anni ha lavorato a capo del gruppo di WordPress UI, vuole offrire un servizio che si concentri solo ed unicamente sui blog. Il nome della piattaforma, ancor prima di essere lanciata, è già nota sul web, stiamo parlando di “Ghost”.


Nato da una semplice idea che, successivamente, ha ottenuto un clamoroso successo su kickstarter e grazie ai soldi guadagnati tramite il sito web di crowd funding è divenuto un reale servizio. Inizialmente, la piattaforma era aperta solo ai 6.000 sostenitori Kickstarter, ma O’Nolan ha finalmente lanciato la prima release pubblica.

Tutti possono registrarsi su Ghost, creando il proprio account personale. Come abbiamo detto, il servizio si focalizza solo sull’essere una perfetta piattaforma per bloggare, dunque, vi permetterà di scrivere per il web in modo efficace e comodo. Per prima cosa, gli sviluppatori vi metteranno a disposizione “uno schermo intelligente” che risulterà suddiviso in due spazi: Markdown a sinistra e anteprima a destra. Avrete, dunque, subito la possibilità di vedere come apparirà il testo sul web, senza fermarvi per cliccare sul classico pulsante che aprirà una nuova pagina con l’anteprima.

Inoltre, il vostro blog sarà collegato ai vostri social network in modo automatico, quindi non ci saranno fastidiosi plugin da configurare.

Infine, O’Nolan punta sulla personalizzazione. Ghost è Open Source, quindi gli utenti potranno realizzare temi e plugin per il vostro blog oppure quelli realizzati da altri.

Correte a provarlo e fateci sapere che cosa ne pensate.

[ Link | Ghost ]

[ Via | Genbeta ]