Vendite Apple: l’iPhone 5s straccia l’iPhone 5c

A fine settembre, Apple aveva parlato di ben 9 milioni di dispositivi venduti, ma non era scesa nel dettaglio quindi non sapevamo quale device avesse attirato maggiormente l’interesse degli acquirenti.

Poco dopo quest’annuncio, abbiamo saputo che l’azienda ha deciso di dimezzare la produzione dei nuovi iPhone 5C e probabilmente questa decisione è stata dettata dalle vendite ottenute. A quanto pare, l’iPhone 5S strappa il palcoscenico al nuovo smartphone di plastica colorata e conquista gli appassionati che, evidentemente, lo hanno preferito al modello “low cost” (che in realtà non ha nulla di economico).


L’ultima analisi pubblicata da Consumer Intelligence Research Partners ha analizzato che l’iPhone 5S ha guadagnato il 64% delle vendite, mentre l’iPhone 5C porta a casa una bassa percentuale (27%) e il restante viene conquistato dal modello deprezzato, il 4S (9%).

Probabilmente Cupertino, per arrivare a dimezzare la produzione, aveva ipotizzato che il modello di plastica riuscisse ad ottenere più successo, ma in realtà le vendite sono molto simili a quelle del precedente anno. Nel 2012, infatti, il modello di punta (l’iPhone 5) ottenne il 68% delle vendite, mentre il 4S ottenne il 23% e, infine, 9% per l’iPhone 4. Sarebbe tutto nella norma, l’unica cosa che non torna è il freno della produzione del 5C.

Quasi sicuramente, gli utenti hanno pensato di puntare sul modello top gamma della mela, vista la differenza di prezzo davvero minima.

E voi, quale preferite: l’iPhone 5S oppure il colorato iPhone 5C?

[ Via | allthingsd ]

[ Photo Credits | Compudemano ]