Google lancerà Mobile Meter, l’app per analizzare l’uso del mobile

Che Google già conosca usi ed abitudini dei suoi utenti (ed anche di quelli altrui!) è cosa oramai ben nota a tutti ma che il gran colosso di Mountain View abbia intenzione di investigare a fondo sul rapporto che lega le persone ai propri device mobile è invece una novità.

Nel corso delle ultime ore è infatti emersa online la notizia, pubblicata in primis dal sito web Engadget e poi confermata dallo stesso gruppo californiano, secondo cui big G cercherà di comprendere meglio il rapporto che lega l’utente agli smartphone e ai tablet e per farlo sfrutterà l’app Mobile Center che verrà creata per l’occasione.

Si tratterà di uno strumento in grado di raccogliere dati sull’utilizzo delle applicazioni per device mobile, di renderli anonimi e di inviarli ai server di Google.

Le informazioni raccolte ed inviate saranno poi elaborate in maniera tale da fornire statistiche e rapporti dettagliati facenti riferimento ai comportamenti dell’utenza mobile.

Coloro che decideranno di aderire al progetto riceveranno in cambio dei riconoscimenti al momento non ancora specificati. Non è escluso che possa trattarsi di crediti per acquistare contenuti sul Play Store o, ancora, di bonus da spendere tramite Google Wallet.

L’app Mobile Center sarà disponibile entro la fine dell’anno corrente e potrà essere impiegata sia su device Android sia su iOS. Le iscrizioni per coloro che vorranno aderire al progetto saranno aperte subito.

Tenendo conto della sempre delicatissima questione privacy e dei precedenti, in tal senso, del celebre morte di ricerca di certo prima del lancio l’iniziativa di Google sarà studiata nel dettaglio al fine di assicurare il più totale anonimato degli utenti partecipanti oltre che la completa trasparenza delle informazioni raccolte ed inviate.

Via| The Verge