Free Driver Backup, fare il backup dei driver in modo semplicissimo

Sicuramente buona parte di voi lettori di Geekissimo avrà reinstallato almeno una volta Windows. Chi ha effettuato tale operazione sa bene che dopo la formattazione è necessario installare nuovamente i driver delle varie periferiche hardware del computer.

Per poter eseguire in maniera pratica ed efficace l’operazione in questione è possibile ricorrere all’impiego di un apposito tool quale Free Driver Backup.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di creare una copia di backup dei driver installati nel PC mediante un sol click del mouse permettendo poi di ripristinare il tutto in un secondo momento. I backup creati con Free Driver Backup possono essere ripristinati dalla sezione dell’OS adibita alla gestione delle periferiche.

Free Driver Backup presenta un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile nomare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post.

Il software una volta avviato esegue automaticamente la scansione del sistema mostrando poi una lista completa di tutti i driver installati. Per poter effettuare il backup è sufficiente selezionare i driver (tutti o solo quelli di interesse) e fare click sul pulsante Backup.

Per ciascun driver in elenco Free Driver Backup fornisce anche utili informazioni come il nome del dispositivo di riferimento e quello del provider, la versione del driver, le firme digitali ed alto ancora.

Da notare che Free Driver Backup permette anche di creare una copia di backup dei cookie, dei preferiti di Internet Explorer ed anche del registro di sistema mediante la voce Plugin annessa alla barra dei menu del software.

Download | Free Driver Backup

[Photo Credits | AddictiveTips]