Microsoft rimuove Windows RT 8.1 dal Windows Store

Giovedì scorso Microsoft ha rilasciato ufficialmente Windows 8.1 sul Windows Store offrendo quindi la possibilità a tutti gli utilizzatori di Windows 8/RT di aggiornare gratuitamente computer e tablet.

Alcuni utenti, però, hanno cominciato a segnalare il verificarsi di problemi durante la procedura di upgrade. Se per quanto concerne i dispositivi x86 possono essere riscontrati errori quali l’interruzione del download al 50% per quanto riguarda invece l’aggiornamento a Windows RT 8.1 la situazione risulta decisamente ben più grave. Al termine dell’installazione, infatti, i tablet non possono essere più avviati motivo per il quale Microsoft ha scelto di eliminare temporaneamente l’upgrade dal Windows Store.

La decisione presa è stata comunicata dalla redmondiana sul forum di supporto ufficiale mediante cui ha inoltre provveduto a far sapere che entro breve verrà trovata una soluzione al “fattaccio”.

Microsoft sta esaminando una situazione che interessa una numero limitato di utenti che hanno aggiornato i loro dispositivi Windows RT a Windows RT 8.1. Pertanto abbiamo temporaneamente rimosso Windows RT 8.1 dal Windows Store. Stiamo lavorando per risolvere la situazione il più velocemente possibile e ci scusiamo per il disagio. Vi forniremo aggiornamenti non appena disponibili.

Pur non essendoci alcuna dichiarazione ufficiale il problema sembra sia legato alla corruzione dei dati di boot. Il codice di errore 0xc000000d che viene visualizzato sta infatti ad indicare l’assenza di alcuna informazioni nel file BCD (Boot Configuration Data) ragion per cui il dispositivo non riesce ad avviare l’OS.

La problematica, fortunatamente, riguarda un numero limitato di utenti i quali, però, per poter riportare il proprio tablet alle condizioni iniziali devono creare un driver di ripristino seguendo una procedura che non risulta esattamente alla portata di tutti. Microsoft, infatti, non fornisce né l’immagine ISO né un DVD per poter effettuare l’aggiornamento.

[Photo Credits | Flickr]