Apple: un keynote e tante “frecciatine” a Microsoft
Apple, si sa, ama stuzzicare i propri competitor. Spesso lo fa pesantemente e ieri, durante il keynote di presentazione dei nuovi iPad, è tornata a prendersela con Microsoft: dal flop di Surface ai prezzi di Office e Windows. Ma andiamo con ordine.
Presentando i nuovi MacBook Pro Retina, il CEO Tim Cook ha sottolineato come la concorrenza, al contrario di Apple, sia molto “confusa” e non abbia saputo reagire ai cambiamenti del mercato dopo il boom dei netbook. “Stanno provando a trasformare i PC in tablet e i tablet in PC. E poi, cos’altro faranno? Questo non lo so, ma posso assicurarvi che noi siamo concentrati”, ha detto Cook. E i riferimenti a Surface in questo caso sono palesi.
Il colosso di Cupertino, ieri ha annunciato anche Mavericks, la prima major release di OS X ad essere distribuita gratuitamente sul Mac App Store. Per l’occasione, Craig Federighi è salito sul palco ed ha spiegato che “I giorni in cui era necessario spendere centinaia di dollari per ottenere il massimo dal proprio computer sono finiti”.
L’allusione va chiaramente a Windows. Peccato che non più di una settimana fa Microsoft abbia rilasciato Windows 8.1 e – sorpresa – il sistema operativo sia totalmente gratuito per tutti gli utenti di Windows 8: la stessa cosa che Apple sta facendo con Mavericks per gli utenti di Mountain Lion (Lion e Snow Leopard) spacciandola per rivoluzionaria.
Decisamente più significativa la mossa di rendere gratuita la suite iWork per i nuovi utenti di OS X e iOS. Su questo fronte, Microsoft ha ancora da lavorare. L’offerta più recente del colosso di Redmond è la suite online Office 365, che costa 10 euro al mese o 99 euro all’anno, anche se bisogna ricordare che una versione free di Office viene inclusa in Surface e tutti i device equipaggiati con Windows RT.
Chissà se fra i due litiganti non sarà il terzo a godere: Google, che con la combinazione Drive e QuickOffice (entrambi gratuiti) riesce ad offrire una soluzione per la produttività pratica e multi-piattaforma che ha tutte le carte in regola per dire la sua in questo mercato.
Articolo aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.