Google Glass: arriva la prima multa per guida con gli occhiali

I Google Glass devono ancora essere lanciati, ma ormai si hanno quasi tutte le informazioni su queste speciali lente. La commercializzazione dovrebbe avvenire l’anno prossimo, nel 2014, e le sue funzioni saranno strepitose. Oltre ai tanti pregi delle lenti, abbiamo evidenziato anche alcune limitazioni che non permetteranno di utilizzare sempre il dispositivo. Un bar, ad esempio, ha vietato ai propri clienti di indossarli per non violare la privacy dei presenti.


I Google Glass, inoltre, non potranno essere utilizzati alla guida. Niente navigatore a portata di occhio se non volete beccarvi una bella multa. Per ora gli acquirenti non devono preoccuparsi, visto che gli occhiali non sono ancora in commercio, ma chi invece ha la possibilità di testarli dovrebbe prestare attenzione.

Non essendo ancora un prodotto riconosciuto, il codice della strada non ha incluso nessuna rigida regola, ma questo non ha fermato un poliziotto americano. San Diego, California, Cecilia Abadie (appartenente al programma Explorer Edition dei Google Glass) stava utilizzando gli occhiali mentre guidava e di conseguenza un agente ha fermato e multato la donna.

La multa sarà legale? Come abbiamo già detto, non c’è ancora una regola che li vieta, anche se ormai il divieto circolava da tempo. Dobbiamo considerare che, effettivamente, i Google Glass potrebbero distrarre facilmente il conducente dalla guida.

Ad ogni modo, il poliziotto non si è fatto scrupoli e tale vicenda mette in evidenza che gli occhiali di Google avranno delle rigide limitazioni.

[ Via | ibtimes ]

[ Photo Credits | tedeytan ]