Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

Attenendosi ad un brevetto emerso online nel corso delle ultime ore nel futuro di Apple potrebbero esserci anche iPhone, iPad, iPod Touch e MacBook ad energia solare o per meglio dire compatibili con i piccoli pannelli solari in commercio.

Nel brevetto, intitolato “Power management systems for accepting adapter and solar power in electronic devices” ovvero “Sistema di gestione energetica per accettare adattatori ed energia solare nei dispositivi elettronici”, viene infatti spiegato come la ben nota azienda di Cupertino stia studiando come rendere la ricarica ad energia solare, la ricarica green, una realtà.

Il brevetto illustra una tecnica mediante la quale poter usufruire dell’elettricità fotovoltaica senza la necessità di ricorrere a costosi convertitori.

Attualmente sul mercato esistono già mini-pannelli solari, la maggior parte dei quali commercializzati anche a prezzi abbastanza accessibili, ma per poter essere impeigati con terminali elettronici necessitano di adattatori e convertitori in grado di assicurare il corretto voltaggio oltre che l’approvvigionamento costante di energia. Proprio per tale ragione le attuali soluzioni solari dedicate ai dispositivi mobili sono tutte dotate di batterie.

Nelle intenzioni di Apple vi è tuttavia quella di superare tale limite permettendo quindi all’utente di scegliere il proprio pannello preferito e di collegarlo direttamente ai device iOS e ai MacBook che al loro interno andranno ad ospitare i circuiti e la componentistica adatta per innescare il processo di conversione. Per far si che ciò avvenga sarà sufficiente collegare il sistema solare a MagSafe, nel caso dei MacBook, o al connettore Lightning, nel caso dell’iPhone, dell’iPad e dell’iPod Touch.

L’utilizzo unico del pannello solare sembra però esser consentito soltanto a livelli adeguati di batteria.

[Photo Credits | USPTO]

Via | TechCrunch