Microsoft, almeno 16 milioni di tablet venduti entro fine anno

Le festività natalizie, è cosa ben nota a tutti, costituiscono un’occasione particolarmente proficua per gli attori della scenda dell’IT e per la commercializzazione dei relativi prodotti immessi sul mercato.

Non c’è dunque da stupirsi del fatto che anche Microsoft, al pari di diverse altre aziende, abbia intenzione di mettere in atto una strategia che dovrebbe portare alla vendita di un consistente numero di tablet sfruttando, appunto, il solitamente fortunato periodo delle feste invernali.

Microsoft, infatti, è intenzionata a vendere almeno 16 milioni di tablet (non solo Surface) entro fine anno. Per raggiungere tale risultato l’azienda di Redmond ha programmato un investimento per promuovere Windows 8.1 pari a ben 405 milioni di dollari, ovvero circa il doppio della somma spesa lo scorso anno per pubblicizzare Windows 8.

Per attirare l’attenzione di un gran numero di consumatori la redmondiana provvederà a migliorare l’offerta retail e a reinventare il marchio Windows.

A render noto il tutto è stato il documento interno a Microsoft ottenuto da Paul Thurrott di Winsupersite.

Dal documento si apprende, nel dettaglio, che dei 405 milioni di dollari 131 milioni saranno spesi per incentivi ed offerte mentre gli altri 274 milioni serviranno per il marketing diretto.

I piani aziendali fanno dunque riferimento sopratutto al nuovo sistema operativo e, di conseguenza, all’intero ecosistema costituito da device di ogni sorta, sia in fatto di tipologia si in fatto di dimensioni.

La divisione marketing dell’azienda di Redmond spingerà sopratutto sul concetto di innovazione presentando le novità che migliorano l’esperienza d’uso e evidenziando le funzionalità esclusive di Windows 8.1.

Per incentivare l’acquisto dei device touch gli utenti riceveranno una gift card da 25 dollari da utilizzare sugli store digitali di Windows, Windows Phone e Xbox.

Microsoft, comunque, potrà contrarre sull’aiuto di Best Buy e di altri grandi rivenditori che metteranno a sua disposizione ampi spazi all’interno dei negozi ove i clienti avranno la possibilità di provare i tablet prima di procedere all’acquisto.

Considerando però che soltanto il 20% dei device include Windows 8.1 Microsoft ha provveduto ad inviare un USB Upgrade Kit mediante cui i rivenditori potranno aggiornare l’OS prima delle vendite.

[Photo Credits | Flickr]

Via | The Verge