Il Nexus 5 è semplice da riparare, parola di iFixit

Il Nexus 5, il nuovo smartphone di Google basato su Android 4.4 KitKat, è stato presentato in via ufficiale la scorsa settimana.

Così come preannunciato dallo stesso buon nome si tratta di un device altamente performante e dalle grandi potenzialità ma feature e caratteristiche hardware a parte anche la possibilità di effettuare riparazioni in maniera semplice fa di uno smartphone un buon prodotto ed attenendosi al responso dei ragazzi di iFixit il Nexus 5 lo è senza ombra di dubbio.

Come di consueto per ogni nuovo device di punta immesso sul mercato anche per il Nexus 5 i ragazzi di iFixit hanno infatti provveduto ad effettuarne il teardown. Il verdetto è stato unanime: il Nexus 5 è semplice da riparare e proprio per questo gli è stato assegnato un punteggio di riparabilità pari a 8 su 10.

Il merito va in buona parte al design modulare che consente la mesa in atto di una semplice sostituzione delle componenti.

Le viti utilizzate sono standard ed i pannelli sono tenuti insieme da fermi in plastica e non dalla colla solitamente usata su altri terminali.

Poi, una volta aperto, il Nexus 5 presenta elementi etichettati il che rende semplice l’intervento ove necessario.

La batteria, invece, è stata fissata da LG con della colla ragion per cui non risulta removibile dall’utente ma con il minimo sforzo è comunque possibile effettuare tale operazione. Lo stesso vale per l’altoparlante che risulta saldato allo smartphone soltanto con alcune viti.

Anche la rimozione della scheda madre appare molto semplice, addirittura, sottolineano i ragazzi di iFixit, “più che rubare le caramelle ad un bambino“. Lo stesso vale per tutte le altre componenti eccezion fatta per il pannello che è stato fuso insieme a LCD e vetro.

[Photo Credits | iFixit]

Via | Engadget