Apple: il dizionario di Mavericks offende i gay, scoppia la bufera

Apple è probabilmente una delle società più gay-friendly del mondo. Sappiamo molto bene che il suo leader attuale è dichiaratamente omosessuale, anche se Tim Cook ha sempre preferito mantenere la sua vita privata lontano dai riflettori che devono essere puntati solo ed unicamente sui prodotti melati.

Più volte l’azienda ha evidenziato la sua filosofia, dunque, i fan restano davvero stupiti nello scoprire che nell’occhio del ciclone abbiamo proprio la mela morsicata. Conosciamo tutti il nuovo sistema operativo della Apple, Mavericks, ed il suo dizionario da una definizione di “gay” alquanto anomala.


Il tutto è stato scoperto dalla giovane Becca Gorman, ragazza di 15 anni figlia di una coppia lesbica. Nel digitare la parola “gay” ha trovato un risultato davvero bizzarro. Apple dà alcune definizioni per questo termine ma quella “informale” ha lasciato la giovane studentessa davvero basita. Gay: “sciocco, stupido”. Non manca persino una frase in cui si usa la parola in questo modo.

Poco importa se la definizione sia stata inserita accanto alla dicitura “informale”, Becca dopo essersi consultata con i suoi genitori ha subito deciso di scrivere a casa Cupertino, società che si è sempre dichiarata gay-friendly. Dopo una singola ora di attesa, arriva la risposta di un rappresentante dell’azienda che sottolinea lo stato di shock per la definizione inserita nel loro vocabolario. Modifica avvenuta, dunque? No, al momento il termine aleggia ancora nel dizionario e probabilmente, almeno si spera, sarà rimosso nel prossimo aggiornamento del software.

Vogliamo ricordare che sempre più spesso l’azienda, Steve Jobs ed anche Tim Cook si sono schierati a favore dei diritti omosessuali, quindi un singolo errore non può e non deve annullare tutti i loro fondamentali gesti.

[ Via | huffingtonpost ]

[ Photo Credits | Pim Fijneman (finally back) ]