Come installare Android 4.3 in VirtualBox

VirtualBox, il nostro software di virtualizzazione preferito, è in grado di far “girare” non solo Windows e Linux ma anche qualsiasi altro sistema operativo compatibile con il PC in uso, compreso Android. Ebbene sì, sfruttando un’apposita distro (se così la vogliamo chiamare), è possibile installare Android 4.3 in VirtualBox e noi oggi vi illustreremo come fare.

Al termine della procedura otterrete un Android completamente funzionante sul vostro PC, con la possibilità di installare applicazioni dal Google Play Store, navigare sul Web e molto altro ancora. Allora, che aspettate a provarci? Basta seguire tutti i passaggi illustrati di seguito.


Fase 1 – preparazione all’installazione

Fase 2 – installazione

Al termine del setup, vi verrà chiesto se volete avviare Android o riavviare il sistema. Scegliete l’opzione che preferite e portate a compimento la configurazione iniziale di Android. Si tratta di impostare la lingua del sistema (c’è anche l’italiano), accettare la licenza di Google e altre brevi noie.

Per gestire al meglio il puntatore all’interno della virtual machine, vi consigliamo di disattivare l’integrazione del mouse cliccando sull’apposita icona nella status bar di VirtualBox (in basso a destra).

Se avete problemi relativi alla connessione Internet, attivate il Wi-Fi nel widget presente nella home screen di Android e provate a passare da NAT a Scheda con bridge e poi ancora NAT nel menu Impostazioni > Rete di VirtualBox.

Naturalmente, al termine dell’installazione di Android dovete rimuovere il file ISO del sistema operativo dalle unità virtuali della VM. Basta andare in Impostazioni > Archiviazione, selezionare la ISO di Android e cliccare sul pulsante che si trova in fondo alla finestra.

[MakeUseOf]