Windows, identificazione unica tramite Facebook Login
Un’importante novità è in arrivo per il mondo Windows e per gli utilizzatori del social network Facebook: nel corso delle ultime ore Microsoft e la squadra di Mark Zuckerberg hanno infatti siglato un accordo in base al quale Facebook Login diventerà la colonna portante del sistema di identificazione sui sistemi operativi Windows e Windows Phone.
Grazie a tale accordo, valido sia per Windows 8/8.1 che per Windows Phone 8, gli utenti potranno dunque effettuare un solo login sul proprio desktop, tablet o smartphone per creare un sistema di identificazione di base al quale appoggiare tutti i login successivi. Infatti, dopo aver immesso le proprie credenziali non sarà più necessario inserire nome utente e password per gli altri servizi basati su Facebook Login. In concomitanza di ogni login l’utente verrà però avvisato delle procedure che i singoli servizi praticano sui dati.
La procedura di login unificata risulta inoltre particolarmente vantaggiosa poiché permette di omologare i comportamenti e le identità sui vari device utilizzati. La procedura, ad esempio, si rivela decisamente utile ed interessante su Windows Phone ove, appunto, molte app fanno già riferimento al sistema di identificazione di Facebook.
In base all’accordo siglato e stando alla descrizione del funzionamento del sistema di identificazione Facebook è dunque destinato a diventare una vera e propria carta di identità digitale per il mondo Microsoft. Windows, invece, andrà incontro ad un’ulteriore ed inevitabile semplificazione dell’esperienza d’uso.
Gli sviluppatori Windows e Windows Phone interessati ad approfittare della novità per facilitare il processo di identificazione e l’accesso degli utenti alle app possono cominciare ad integrare tale supporto sin da subito, ovviamente tenendo conto delle apposite istruzioni fornite dalla stessa redmondiana.
Via | TechCrunch