Adobe Edge Web Fonts, alternativa a Google Fonts

Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato spesso di Google Fonts, l’ottimo servizio di “big G” dedicato ai caratteri di scrittura grazie al quale è possibile scaricare sul proprio computer e utilizzare sul Web centinaia di font gratuiti. Oggettivamente è difficile trovare qualcosa di meglio ma questo non esclude l’esistenza di alternative degne di un’occhiata da parte di webmaster e appassionati.


Una di queste è Adobe Edge Web Fonts che mette a disposizione del pubblico oltre 500 font gratuiti da utilizzare su blog e siti Internet. Molti dei caratteri di scrittura disponibili sulla piattaforma si possono ritrovare anche su Google Fonts, ma non tutti. La consultazione dei font è molto agevole, però purtroppo non ne è consentito il download in locale.

I font ospitati dal servizio di Adobe si possono solo utilizzare sul Web seguendo le seguenti indicazioni. Per farla breve, occorre inserire un paio di linee di codice nel proprio sito/blog:

After choosing fonts and reviewing their settings, just paste the JavaScript tag from the “Use Selected Fonts in your Website” panel into the of your web page.

The JavaScript tag looks like this.

Once you’ve included the JavaScript tag in your page, use the font-family declarations provided in the “Use Selected Fonts in your Website” panel to write CSS that applies those fonts to your markup. Each declaration includes a recommended fallback font. For example:

font-family: source-sans-pro, sans-serif;

Fatene buon uso, per voi e i vostri lettori.

LINK | Adobe Edge Web Fonts