A Journey through Middle-earth, a zonzo nella Terra di Mezzo con Chrome

Il 12 dicembre farà il suo debutto nelle sale italiane “Lo Hobbit: la desolazione di Smaug”, il nuovo film diretto e prodotto da Peter Jackson ispirato ai romanzi di J.R.R Tolkien e sequel de “Lo Hobbit: un viaggio inaspettato”.

Oramai, quindi, manca davvero poco per l’arrivo al cinema della nuova pellicola ambientata nella Terra di Mezzo ma per ingannare la sempre più snervante attesa Google ha ben pensato di proporre un nuovo ed affascinante Chrome Experiment intitolato “A Journey through Middle-earth”, realizzato da North Kingdom in collaborazione con Warner Bros. Pictures, con New Line Cinema e con Metro-Goldwyn-Mayer Pictures e dedicato, appunto, alle avventure di Bilbo Baggins e della sua compagnia.

Aprendo Google Chrome, sia da desktop sia da mobile, e cliccando qui è infatti possibile visitare le lande della Terra di Mezzo sfruttando, a seconda del caso, mouse e tastiera o il display del proprio device touchscreen.

Accedendo al minisito dedicato al nuovo Chrome Experiment viene offerta una visuale dall’alto della mappa della Terra di Mezzo da cui è possibile selezionare una location da esplorare scegliendo tra Gran Burrone, Dol Guldur e i boschi dei Troll a cui nelle prossime settimane andranno a sommarsi ulteriori tappe. Successivamente si ha accesso a una narrazione che introduce i personaggi e le creature che abitano l’universo de Lo Hobbit con la possibilità di lanciare contenuti interattivi.

Così come nel caso di tutti gli altri Chrome Experiment anche quello in questione altro non è che un mero “esercizio di stile” realizzato sì per pubblicizzare il nuovo film e per la gioia di tutti gli appassionati all’universo Tolkien ma sopratutto per mettere in risalto le potenzialità di Google Chrome e di quelle che sono le più recenti tecnologie web, in primis WebGL e CSS3.

[Photo Credits | A Journey through Middle-earth]

Via | TechCrunch