Apple conferma l’acquisizione della startup PrimeSense

 

Le indiscrezioni che circolavano in rete, e non solo, da qualche mese a questa parte ed in particolar modo durante gli ultimi giorni si sono rivelate corrette: per un prezzo stimato attorno ai 360 milioni di dollari Apple ha effettuato l’acquisizione di PrimeSense.

La startup israeliana salita agli onori della cronaca per lo sviluppo della prima Kinect per Xbox 360 è ora ufficialmente nelle mani di Apple, così come confermato da un portavoce dalla stessa azienda di Cupertino.

Non sono però state rilasciate dichiarazioni in merito al significato dell’acquisizione. PrimeSense, infatti, non ha fornito alcun dettaglio mentre Apple si è svincolata da ogni eventuale interrogativo facendo presente il fatto di non illustrare mai in anticipo i piani a seguito di acquisizioni.

È tuttavia possibile ipotizzare che Cupertino sia intenzionata ad utilizzare le tecnologia di PrimeSense per integrare un sensore in stile Kinect nella sua chiacchieratissima ma non ancora annunciata iTV o in un nuovo modello di Apple TV, magari al fine di permettere il controllo dell’apparecchio tramite i movimenti del corpo. Non è neppure da escludere che l’acquisizione possa essere sfruttata per nuove tecnologie di riconoscimento su iPhone e iPad.

Considerando però che dal lancio del primo Kinect PrimeSense si è arricchita anche di nuovi contenuti, come ad esempio l’utilizzo dei sensori 3D nel mondo mobile, il reale valore dell’acquisizione potrebbe anche essere ricercato in altri aspetti, magari nell’elaborazione tridimensionale delle immagini su smartphone e tablet.

I prossimi device Apple potrebbero dunque esser progettati proprio a seguito di tale nuova acquisizione e di tutto ciò che PrimeSense porta con sé.

Staremo a vedere.

[Photo Credits | Flickr]