Notebook touchscreen, le vendite sono in aumento

Pur essendo presenti sul mercato già da diverso tempo a questa parte soltanto nel corso degli ultimi tempi i notebook dotati di display touchscreen hanno cominciato ad attirare in maniera particolare l’attenzione dell’utenza.

Stando infatti a quelli che sono gli ultimi dati diffusi da NPD DisplaySearch non solo l’utilizzo di tale tipologia di device è in aumento ma entro la fine dell’anno corrente saranno spedite 19,8 milioni di unità ovvero l’11% di tutti i computer portatili distribuiti nel 2013.

A quanto pare, quindi, negli ultimi mesi svariati produttori hardware si sono dimostrati ben più propensi all’integrazione di un pannello touch nelle proprie soluzioni ultra-slim e se si tiene conto del fatto che nel primo trimestre dell’anno la quota di mercato dei portatili touchscreen era pari al 7% allora non è poi così difficile notare che la crescita è stata fino ad ora abbastanza costante.

Ad aver abbracciato con maggiore entusiasmo la categoria dei notebook touch vi è senza alcun dubbio Asus. Circa il 20% di tutti portatili costruiti da tale produttore sono infatti dotati di un pannello touchscreen, un dato questo che ha permesso ad Asus di ottenere una quota del mercato dei notebook touch pari al 26,3%.

Oltre ad Asus tra i produttori che hanno mostrato particolare interesse verso tale tipologia di dispositivi vi sono Sony, Lenovo, HP ed Acer.

Tra le società che invece non sembrano essere intenzionate in alcun modo ad aggiungere un touchscreen alla propria linea di portatili primeggia Apple che continua a puntare sui suoi MacBook con display tradizionale e che utilizza lo schermo touch soltanto per la gamma mobile. Tale dato non dovrebbe però far da freno a Cupertino che secondo NPD DisplaySearch continuerà comunque a crescere durante i prossimi anni.

[Photo Credits | Flickr]

Via | AppleInsider