YouTube, Google combatte lo spam nei commenti

Da alcuni giorni a questa parte su YouTube è stato introdotto un nuovo sistema di commenti tutto basato sul social network Google+.

La novità mira a rendere la piattaforma di videosharing numero uno al mondo ancor più social mettendo inoltre in evidenza quelli che vengono individuati come i commenti più interessanti.

Il nuovo sistema di commenti introdotto non è però stato accolto a braccia aperte da tutti e lo stesso Jawed Karim, il co-fondatore di YouTube, ha aspramente criticato la neo feature.

Oltre fare i conti con una buona dose di malcontento dell’utenza Google si sta però ritrovano a dover affrontare anche la sempre fastidiosa questione spam.

Big G ha infatti ricevuto numerose segnalazioni in merito ad uno spam sempre puù diffuso su YouTube.

Dal lancio del nuovo sistema di commenti su YouTube, due settimane fa, abbiamo ricevuto molti feedback da parte di chi pubblica i filmati in merito ad un aumento dello spam. Nonostante il nuovo sistema sia pensato per risolvere la piaga dello spam e altri problemi riscontrati con i commenti di YouTube in passato, rappresenta al tempo stesso una nuova opportunità per chi desidera abusarne. Subito dopo il lancio, abbiamo notato che alcuni utenti ne hanno approfittato.

Il team di big G ha tuttavia fatto sapere di essersi già messo all’opera per porre rimedio alla fastidiosa situazione annunciando l’introduzione di tre aggiornamenti, quali:

Nei prossimi giorni saranno inoltre messi a disposizione degli utenti YouTube strumenti più avanzati per la moderazione che permetteranno di tenere d’occhio i commenti ai video e di intervenire in maniera tempestiva qualora risultasse necessario.

Via | The Verge