Amazon Prime Air: le spedizioni saranno affidate a dei Droni Volanti

Parliamo ancora di Amazon e dei suoi metodi di spedizione che risultano sempre più veloci. I corrieri, solo negli Stati Uniti, non si fermeranno nemmeno nei giorni festivi, mentre per noi italiani è arrivata la Spedizione “Mattino” che ci consente di ricevere il pacco entro le 12:00 del giorno dopo. L’e-commerce, però, non si ferma e punta ancora più in alto.


Il CEO di Amazon, il noto Jeff Bezos, parla di un nuovo incredibile sistema denominato “Amazon Prime Air” che assicurerà delle consegne flash. I pacchi non saranno più affidati ai corrieri, ma a speciali droni volanti che consegneranno direttamente il prodotto presso la casa dell’utente che ha effettuato l’ordine.

Il progetto è ancora allo stadio iniziale, ma è stato proprio Bezos ad anticipare l’arrivo di questo probabile nuovo, ed eccezionale, metodo di consegna.  Non solo parole, ma abbiamo anche un video che ci mostra il processo completo: per prima cosa l’ordine viene effettuato dall’utente, in seguito si passa al confezionamento del prodotto (inserito in uno speciale contenitore giallo), quest’ultimo verrà posizionato sul rullo trasportatore e, infine, verrà preso automaticamente da un piccolo drone che raggiungerà  l’indirizzo dell’acquirente (tramite coordinate GPS).

Questo sistema, ovviamente, sarà utilizzabile solo per prodotti leggeri, ma il CEO conferma che l’86% della merce ordinata dall’e-commerce non supera i 2,2 Kg. Inoltre, al momento questi velivoli possono raggiungere luoghi situati solo sino a 10 miglia di distanza (circa 16 km).

Amazon Prime Air rivoluzionerà il mondo delle spedizioni e, soprattutto, lo store di Amazon. Come abbiamo già detto, il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma entro 5 anni questi droni potrebbero cominciare a sorvolare i nostri cieli.

[ Via | The Verge  ]