Apple compra Topsy e mette le mani sui dati di Twitter

Dopo quella di PrimeSense il colosso di Cupertino ha messo a segno, proprio nel corso delle ultime ore, una nuova ed interessante acquisizione. Apple ha infatti comprato Topsy, un’azienda che si occupa di analizzare i dati di Twitter nonché uno dei pochi partner della celebre piattaforma di microblogging ad avere accesso al flusso completo dei tweet che vengono condivisi dagli utenti.

L’acquisizione è stata riprotata in primirs dal Wall Street Journal e successivamente confermata dalla stessa Apple.

Stando a quanto emerso l’azienda della mela morsicata più celebre al mondo potrebbe aver pagato la modica cifra di 200 milioni di dollari per far propria Topsy.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo al quale Cook e company intendono destinare l’acquisita al momento non vi sono ancora informazioni ufficiali ma appare abbastanza chiaro il fatto che grazie a Topsy ora Apple potrà misurare senza problemi i trending topics, valutare la ricorrenza di termini specifici ed avere informazioni esatte circa la copertura di una data campagna o di uno specifico evento.

Tra le intenzioni di Apple potrebbe però esserci anche quella di incorporare quanto offerto dall’azienda nel proprio servizio iTunes Radio e nei prodotti iAd al fine di fornire agli utenti informazioni esatte sui brani musicali, sui cantanti e sulle musiche che vanno a costruire un trend di Twitter. L’acquisizione di Topsy potrebbe inoltre rivelarsi utile al fine di fornire dati ai partner che propongono advertising su iTunes Radio risultando interessante per capire su quali canzoni è meglio investire a seconda delle tendenze del momento. Non è tuttavia da escludere l’ipotesi che Apple possa essere interessata anche alla costruzione di un motore di rilevanza per i propri App Store e iTunes Store o, ancora, che l’acquisizione possa essere sfruttata per migliorare le ricerche effettuate tramite iTunes e Siri.