Steve Jobs inizialmente non amava il bianco nei prodotti Apple

Attualmente in quel di Cupertino sembra dominare incontrastata, o quasi, la passione per l’alluminio ma in un passato non molto remoto il policarbonato bianco ha fatto da padrone anche se non esattamente in linea con le preferenze di Steve Jobs.

Infatti, diversamente da quel che la maggior parte di voi lettori avrà pensato sino ad ora ed in totale controtendenza con quanto proposto fino a qualche tempo fa, l’ex CEO di Apple inizialmente odiava il colore bianco nei prodotti della sua azienda.

A render nota la cosa è stato lo scrittore Leander Kahney con il nuovo libro intitolato “Jony Ive, The Genius Behind Apple’s Greatest Products”, la biografia non ufficiale di Jonathan Ive, il designer di Apple.

Stano a quanto riportato nella biografia Steve Jobs all’inizio non prese in maniera positiva l’idea di proporre ai clienti dei terminali in plastica bianca, probabilmente poichè ritenuti troppo di impatto sul mercato. La trovata di Ive si rivelò però corretta ed il policarbonato bianco venne infatti adottato per più e più anni divenendo un vero e proprio successo.

La scelta, da parte di Ive, di usare il colore bianco sorse come risposta ai prodotti colorati che arrivarono sull’ondata degli iMac traslucidi e come linea di demarcazione con un nuovo corso di design. Tale esigeva si rese poi ancor più evidente con il lancio primo iPod definito, appunto, “shockingly white”, scandalosamente bianco.

Sin dalla prima volta che abbiamo pensato al prodotto, abbiamo visto l’iPod in acciaio inossidabile e bianco. È così… brutalmente semplice. Non è un colore. Apparentemente neutrale, inconfondibile, scandalosamente neutrale.

Il percorso che portò alla scelta del colore bianco per i prodotti Apple non fu però cosa semplice. Pare infatti che Ive elaborò in maniera maniacale diverse tonalità di bianco e che Steve Jobs si innamorò di una di queste alternative, il bianco lunare (una sorta di grigio tenue), autorizzandone poi l’utilizzo per una tastiera.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Business Insider