Google, Street View diventa un servizio fai da te

D’ora in avanti tutti potranno creare il proprio personalissimo (o quasi) Street View grazie alla neo possibilità offerta da Google di integrare nella celebre piattaforma anche i progetti sviluppati dagli utenti. Per far ciò, però, non sarà necessario guidare una Google Car o utilizzare altre eventuali apparecchiature specifiche e speciali algoritmi. Tutto quel che risulterà necessario fare non sarà altro che scattare foto sferiche e seguire le indicazioni di big G.

Google ha infatti invitato gli utenti di tutto il mondo a scattare immagini panoramiche che successivamente possono essere ospitate su Street View. Per creare delle foto sferiche è necessario disporre di un device mobile basato su Android (4.2 Jelly Bean o successivo) o di una fotocamera reflex. Nel primo caso bisognerà accedere alla fotocamera e scegliere Foto panoramica come modalità di acquisizione delle immagini, nel secondo, invece, dovranno essere aggiunti specifici metadata alle immagini. Sia per le foto con Android sia per quelle con la fotocamere reflex è indispensabile seguire le apposite istruzioni fornite da Google stessa.

Con tale nuovo strumento a disposizione degli utenti Google spera di permettere a tutti gli interessanti di andare oltre il “solito” Street View garantendo una maggior frequenza di aggiornamento dei luoghi visitati e generando nuovi punti di vista per il celebre servizio del colosso delle ricerche in rete.

Speriamo che questa nuova funzionalità consenta alle persone di condividere la bellezza e la grandezza del nostro pianeta tramite Google Maps. Che tu stia fotografando isole esotiche, sia che tu stia fotografando il tuo quartiere, cime montuose o vie cittadine, castelli storici o la tua attività lavorativa, saremo eccitati di vedere i luoghi che ami prendere vita su Google Maps.

[Photo Credits | Google Lat Long Blog]