Normandy, il primo vero smartphone Nokia basato su Android

In passato si è parlato a più riprese delle intenzioni di Nokia di dedicarsi alla produzione di smartphone equipaggiati con OS Android e non solo di quelli basati sulla piattaforma mobile Windows Phone.

Già a settembre, a tal proposito, era emerso che Nokia aveva lavorato ad un device economico denominato MView basato, appunto, su Android e ad alcune versioni dei top di gamma Lumia basate anch’esse sul medesimo sistema operativo.

Con l’acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia da parte di Microsoft la cosa è però sfumata… anche se non ancora del tutto!

Infatti, pur non essendoci più forti motivi affinchè la finlandese possa aprirsi al mondo del robottino verde nel corso delle ultime ore hanno cominciato a circolare online nuove info relative al binomio Nokia e Android. Si parla di uno smartphone Nokia basato sul sistema operativo mobile di big G, il cui processo lavorativo sarebbe al momento in fase avanzata e la cui distribuzione dovrebbe avvenire nel 2014.

A riportare la cosa sono alcune fonti interne ben informate secondo cui, appunto, Nokia starebbe lavorando ad uno smartphone appartenente alla famiglia Lumia identificato con il nome di Normandy, basato su una versione riadattata di Android che dovrebbe essere in grado di supportare diverse applicazioni fondamentali e pensato principalmente per colpire la fascia low cost del mercato.

Si tratterebbe dunque del primo reale progetto di Nokia per il mondo Android.

È tuttavia molto improbabile che il Nokia Normandy possa davvero vedere la luce. Infatti, pur non essendo ancora molto chiara la strategia dell’azienda di Redmond quasi sicuramente lo smartphone Android della finlandese continuerà ad essere confinato ai laboratori dell’azienda per volere di Microsoft.