Come potrebbe essere Windows 8.2 (concept)

Secondo le ultime indiscrezioni circolate in Rete, la prossima major release di Windows presenterà una maggiore integrazione tra interfaccia Metro e Desktop consentendo agli utenti di eseguire le Modern Apps sul desktop e di accedere a un nuovo menu Start che non occuperà tutto lo schermo. Non sappiamo ancora se questa nuova versione dell’OS si chiamerà Windows 8.2, Windows 8.5 o addirittura Windows 9. Sappiamo però che il suo nome in codice è “Threshold” e che un designer ventenne – tale Jay Machalani – ha realizzato uno splendido concept su come potrebbe essere Windows 8.2 quando arriverà sui nostri computer.


Il menu Start Machalani se lo immagina come un bel mix tra il vecchio menu dei programmi di Windows e la Start Screen: in alto ci sono i live tiles con meteo, email e collegamenti alle Modern apps più usate, sotto invece c’è un classico elenco di programmi con una barra di ricerca e i pulsanti per spegnere il PC e accedere al pannello di controllo. Può essere predisposto anche orizzontalmente.

Lo abbiamo detto: l’ambiente desktop di Windows 8 e Windows 8.1 è graficamente troppo slegato alla Start Screen. Ecco allora che questo concept ci propone un Esplora Risorse più armonico con il resto del sistema, dotato di icone flat che cambiano colore in base al colore predominante nello sfondo del desktop.

Davvero niente male, vero? Allora andatevi a vedere il resto degli “screenshot” sul sito del designer che li ha realizzati e date un’occhiata a questi video che ci mostrano come potrebbe essere il prossimo Windows in funzione su PC e tablet.

[Neowin]