Nokia ha rimosso l’app HERE Maps da App Store

Circa un anno fa, quando sul fronte iOS si discuteva a più riprese delle problematiche e delle imprecisioni legate al rinnovato servizio mappe di Cupertino, Nokia aveva annunciato la versione per device Apple di HERE Maps.

Nonostante le numerose promesse fatte di rilasciare aggiornamenti frequenti per la sua app e di far fronte ai numerosi bug in essa presenti Nokia, però, non ha mai rilasciato update. Il dato in questione unito alla recente disponibilità di iOS 7 ha portato l’app dedicata al neo servizio di mappe lanciato dalla finlandese alla rimozione da App Store. Da pochi giorni, infatti, HERE Maps non è più presente sul marketplace specifico per device mobile Apple.

Nel suo comunicato Nokia indica che alla base della scelta fatta di rimuovere HERE Maps da App Store vi sono stati, appunto, i cambiamenti applicati alla piattaforma mobile di Apple con l’introduzione di iOS 7 che hanno portato l’app ad essere incompatibile con il sistema.

Abbiamo deciso di rimuovere l’app HERE Maps dall’App Store di Apple, in quanto i recenti cambiamenti a iOS 7 peggiorano l’esperienza utente. Gli utenti iPhone possono continuare ad usare la versione web mobile di HERE Maps all’indirizzo m.here.com., che offre le funzionalità di ricerca, routing, navigazione, informazione sul traffico e altro, tutto completamente gratuito.

In ogni caso non è certo un mistero il fatto che Nokia ha trascurato la piattaforma Apple spostando quasi tutte le risorse verso Windows Phone e i suoi smartphone Lumia.

Per il momento, comunque, la finlandese non ha ancora provveduto a far sapere se prossimamente rilascerà una versione aggiornata della sua app.

[Photo Credits | Flickr]