Come eseguire la diagnostica della connettività di rete con Chrome

A tutti è capitato almeno una volta di aver dovuto sopportare e fronteggiare un’interruzione improvvisa ed apparentemente immotivata della connessione ad internet.

La prima cosa che viene fatta in circostanze del genere consiste nel controllare che il cavo di rete sia ben collegato e che il segnale Wi-Fi venga ricevuto in maniera decente. Talvolta, però, l’esecuzione di queste operazioni potrebbe non esser sufficiente poiché le difficoltà nello stabilire una connessione ad internet potrebbero derivare da altri fattori, magari da problemi di connettività all’interno del sistema.

In situazioni di questo tipo chi non ha una buona preparazione tecnica a riguardo e chi preferisce, come dire, “vincere facile” può quindi considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di Diagnostica della connettività Chrome.

Si tratta di un nuovo strumento di Google disponibile come applicazione per il browser web Chrome che, una volta in uso, permette di verificare automaticamente la connettività di rete del sistema aiutando inoltre a scoprire e a risolvere gli eventuali problemi individuati.

L’applicazione è accessibile dall’App Launcher di Chrome e può essere aperta ed utilizzata in qualsiasi momento. Quando l’app viene lanciata inizia l’esecuzione di alcuni test sulla rete, quali:

La comparsa di un segno di spunta verde indica che il test è stato superato. La comparsa di un punto esclamativo rosso indica invece che c’è qualcosa che non va.

Da notare che i test possono essere eseguiti nuovamente in qualsiasi momento facendo click sulla piccola icona a forma di ingranaggio posta nella parte in alto a destra della finestra dell’applicazione e selezionando l’opzione appropriata dal menu contestuale visualizzato.

[Photo Credits | Chrome Web Store]