I Google Glass possono essere utili ai Vigili del Fuoco

Prima o poi (al momento più poi che prima!) i chiacchieratissimi Google Glass faranno finalmente il loro debutto sul mercato ma sino ad allora soltanto gli utenti parte del programma Explorer potranno continuare a sperimentare con man propria le grazie degli occhialini di big G. Nell’attesa, però, noi “comuni mortali” possiamo goderci la lettura di qualche interessante vicenda che vede coinvolti coloro che hanno avuto modo di prendere parte al programma Explorer e, ovviamente, gli occhiali per la realtà aumentata di Google.

Dopo la questione cinema è infatti emersa online, proprio nel corso degli ultimi giorni, un’altra interessante storia, quella che racconta di Patrick Jackson, un ingegnere software e Vigile del Fuoco di Rocky Mount (North Carolina) attualmente impegnato nello sviluppo di un’applicazione che potrà tornare utile alla sua squadra di Vigili del Fuoco durante le situazioni di emergenza.

Sulla pagina Google+ dei Google Glass è stato infatti pubblicato un post mediante il quale vengono comunicate le intenzioni di Patrick Jackson. Al post è inoltre annesso un filmato che illustra alla perfezione come le caratteristiche del nuovo gadget tech di big G potranno essere sfruttate dai Vigili del Fuoco.

Nel video, visionabile di seguito, viene ad esempio mostrato come dovendo individuare una via di fuga da un palazzo in cui la visibilità risulta decisamente scarsa è possibile accedere rapidamente alla pianta dell’edificio o ancora come, una volta raggiunto il luogo di un incendio, è possibile scovare immediatamente la posizione dell’idrante più vicino.

Tra questioni legate alla privacy e multe per uso improprio di oggetti tecnologici alla guida i Google Glass sembrano quindi avere anche un qualche lato positivo per la collettività.

[Photo Credits | YouTube]