docTrackr, tracciare e distruggere gli allegati PDF di Gmail

Gmail è senza alcun dubbio uno tra i migliori servizi di posta elettronica attualmente disponibili sulla piazza e grazie alle sue molteplici funzioni ed opzioni riesce a rispondere a tutte le più comuni esigenze della stragrande maggioranza degli utenti.

Utilizzando apposite estensioni per browser web è però possibile ottimizzare l’utilizzo di Gmail personalizzandone ulteriormente le funzioni. A tal proposito chi, tra voi lettori di Geekissimo, ha sempre desiderato una migliore gestione e protezione degli allegati di Gmail sarà sicuramente molto felice di poter fare la conoscenza di docTrackr.

Si tratta infatti di un’estensione specifica per Google Chrome che dopo essere stata installata consente agli utenti di tracciare ed eventualmente di distruggere gli allegati in formato PDF dei messaggi di posta elettronica di Gmail, il tutto rigorosamente da remoto. L’estensione permette inoltre di impostare i permessi di visualizzazione, di copia e di stampa degli allegati in modo tale da evitare eventuali accessi ed usi non autorizzati.

Per utilizzare docTrackr tutto quel che bisogna fare altro non è che scaricare ed installare l’estensione ed accedere poi a Gmail. Nella finestra di composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica l’estensione crea un nuovo pulsante visibile accanto a quello degli allegati mediante cui è possibile comporre una nuova mail contente degli allegati per i quali i permessi vengono decisi dall’utente o scelti da un elenco precompilato.

Cliccando sul pulsante dell’estensione per la prima volta viene richiesto il login al servizio docTrackr o la creazione di un account gratuito.

Da notare che per il momento l’estensione consente di agire solo sugli allegati in PDF ma gli sviluppatori di docTrackr hanno fatto sapere che prossimamente sarà esteso il supporto ad ulteriori formati.

Download | docTrackr