OmniSidebar, ottimizzare e potenziare la barra laterale di Firefox

Mozilla Firefox è senza alcun dubbio un ottimo browser web. Le già eccellenti funzionalità del fiore all’occhiello della Foundation possono però esser migliorate ulteriormente grazie all’installazione di appositi add-on.

A tal proposito chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di una valida soluzione mediante cui ottimizzare e potenziare la barra laterale di Firefox, quella solitamente nascosta ma che qualora richiamata permette di accedere rapidamente ai segnalibri e agli elementi della cronologia, sarà sicuramente ben felice di poter fare la conoscenza dell’add-on OmniSidebar.

Questo add-on, una volta installato, permette di utilizzare una versione migliorata della barra laterale di Firefox che va ad offrire un maggior grado di accessibilità e diverse opzioni del browser web di Mozilla, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.

Con OmniSidebar è infatti possibile accedere immediatamente e direttamente dalla barra laterale ai segnalibri, ai download, alla cosole degli errori, alla cronologia, alle informazioni relative alla pagina web visualizzata, ai componenti aggiuntivi e allo scratchpad.

La speciale barra laterale offerta da OmniSidebar può essere attivata facendo click sull’apposito pulsante aggiunto alla finestra di Firefox, utilizzando apposite scorciatoie da tastiera o mediante il semplice spostamento del mouse. La barra laterale offerta da OmniSidebar può anche essere chiusa in qualsiasi momento e visualizzata come una finestra a sè.

Accedendo al pannello di settagio di OmniSidebar si ha inoltre l’opportunità di personalizzare l’aspetto e l’utilizzo di OmniSidebar. Dalle impostaizoni dell’add-on è possibile, ad esempio, modificare la posizione della barra, modificare le hotkey, disabilitare gli effetti di transizione per migliorare le prestazioni e molto altro ancora.

Download | OmniSidebar