Flickr compie 10 anni: Marissa Mayer dietro il suo successo [infografica]

Dieci anni fa il mondo del web era alquanto differente, non esistevano servizi come Facebook, WordPress, LinkedIn e nemmeno il noto Flickr. Tutte queste piattaforme hanno recentemente festeggiato i loro primi 10 anni, un breve lasso di tempo per una persona, ma un immenso periodo per dei servizi web che hanno riscritto la storia di internet ed hanno modificato l’uso quotidiano del web. Dopo aver parlato del gradito regalo di Facebook fatto ai suoi scritti, ci focalizziamo sul noto social network di photo-sharing di proprietà di Yahoo: Flickr.

Quest’ultimo deve competere, ogni giorno, con alcuni dei più grandi servizi, come ad esempio Instagram, Facebook e Google Plus. Questi ultimi social media hanno dato non pochi grattacapi al noto Flickr che, nonostante tutto, è riuscito a restare a galla e a superare senza problemi concorrenti come  Photobucket, Shutterfly e Snapfish.

La piattaforma firmata Yahoo include oltre cinque miliardi di foto caricate e condivise e la società si focalizza sempre di più sulla creatura per farla divenire sempre più rilevante e, soprattutto, indispensabile per gli utenti. Marissa Mayer, l’attuale CEO dell’azienda, è riuscita a modificare l’interfaccia, rendendolo il Flickr di oggi moderno e in grado di competere con gli altri servizi, anche se purtroppo ha ormai perso il ruolo di leader nel settore fotografico.

Lo società viola, ad ogni modo, non può far altro che festeggiare con soddisfazione i 10 anni di Flickr. Sul blog ufficiale, non solo troviamo un breve video (che include alcuni degli scatti più interessanti presenti sulla piattaforma), ma anche un’infografica che ci spiega la strada percorsa da Flickr. La Timeline presente nell’immagine parte dal 2004, quando il servizio non era ancora di proprietà di Yahoo, ed arriva sino ai giorni d’oggi.

Via