Nokia annuncerà il suo smartphone Android al MWC 2014

È già da qualche tempo a questa parte che si parla del Nokia Normandy, un presunto smartphone Android realizzato dalla celebre casa finlandese, ma è stato soltanto nel corso delle ultime ore che sono emerse online buone nuove in merito al lancio del device.

Il Wall Street Journal ha infatti reso noto che in occasione del Mobile World Congress 2014 Nokia dovrebbe sfruttare lo spazio occupato alla tanto attesa fiera tech per presentare ufficialmente il suo primo smartphone basato su Android.

Il device in questione sarà probabilmente l’ultimo prima che tutte le approvazioni antitrust per il passaggio della finlandese a Microsoft siano incassate.

Dello smartphone Nokia basato su Android si sa già molto. Il device, studiato per sostituire la serie Asha nei mercati emergenti ed identificato con il nome in codice di Normandy, potrebbe fare la sua comparsa sul mercato come Nokia X. Il dispositivo dovrebbe andarsi a caratterizzare per la presenza di un dual-core Snapdragon, di un display da 4 pollici, di 512 di RAM, di una memoria interna da 4GB e di una fotocamera da 5MP.

Il nuovo smartphone Nokia pare inoltre sia basato su una versione fortemente modificata del sistema operativo mobile del robottino verde riadattata alle necessità dell’azienda. Il risultato finale sarebbe dunque una piattaforma priva della tradizionale interfaccia e delle app di big G presentando invece non poche similitudini con Windows Phone, applicazioni comprese. Insomma, un “fork” di Android simile a quello impiegato da Amazon sui suoi Kindle.

Lo smartphone Nokia Android dovrebbe inoltre avere un costo estremamente basso andando dunque ad aprire nuove frontiere al mercato mobile di Microsoft. La redmondiana avrà infatti il vantaggio di non dover pagare alcuna licenza per utilizzare Android, licenze che invece gli altri produttori devono pagare proprio a Microsoft poiché Android fa uso di tecnologie su cui l’azienda di Redmond detiene la proprietà intellettuale.

Sarà tutto vero? Per scoprirlo sarà necessario attendere ancora per pochi giorni, sino al 24 febbraio, la data di inizio del MWC 2014.