HexBrowser, identificare facilmente tutti i tipi di file

Per identificare il tipo di file con cui si ha a che fare è sufficiente dare uno sguardo alla sua estensione. Questo accade nella maggior parte dei casi ma talvolta capita anche di ritrovarsi ad avere a che fare con file la cui estensione è stata modificata e per i quali vengono riscontrati errori al momento dell’apertura. In situazioni di questo tipo riuscire ad identificare l’estensione originaria e riuscire a capire con quale programma aprire quello specifico file può diventare una vera e propria impresa.

In circostanze analoghe a quella appena descritta una risorsa quale HexBrowser può però tornare molto utile.

HexBrowser è infatti un programma totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di identificare correttamente i tipi di file. Allo stato attuale delle cose il software è in grado di riconoscere oltre 800 differenti tipologie di file.

Per capire con quale programma è possibile aprire un file avente una specifica estensione basta dunque avviare HexBrowser e selezionare l’elemento su cui si desidera saperne di più o trascinarlo direttamente nella finestra del software. Fatto ciò HexBrowser elencherà le informazioni relative al tipo di file selezionato. A seconda delle preferenze e delle esigenze è possibile passare dalla scheda Info a quella contente le informazioni in formato esadecimale o solo testuale.

Da notare che per quanto eccellente possa essere il funzionamento del software al momento HexBrowser è ancora in fase beta e che per potersene servire correttamente è richiesto Microsoft .NET Framework 2.0.

Download | HexBrowser

[Photo Credits | gHacks]