Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Durante il 2013 le vendite dei tablet sono aumentate in modo decisamente esponenziale arrivando a toccare la cifra record di 194,5 milioni di unità in tutto il mondo.

A render nota la cosa è stata Gartner attraverso i nuovi dati di mercato grazie ai quali è stato inoltre possibile apprendere che ad essersi guadagnato il titolo di leader di mercato è stato Android riuscendo quasi a doppiare iOS e gli iPad.

Di 194,5 milioni di unità totali ben 120,9 milioni erano basate su Android, un dato questo che ha permesso alla piattaforma di Big G di raggiungere una quota di mercato globale pari al 61,9%. Anche le vendite dei tablet di Cupertino, però, non sono andate male arrivando a toccare i 70,4 milioni.

A detta degli analisti di Gartner il successo di Android è stato guidato dal mercato dei tablet di fascia bassa e con uno schermo piccolo oltre che dal maggior numero di persone che ha comprato tale tipologia di dispositivo per la prima volta in assoluto.

Nel 2013, i tablet sono diventati un fenomeno mainstream con una vasta scelta di tablet basati su Android messi all’interno del bilancio dei consumatori tradizionali, pur offrendo caratteristiche tecniche adeguate.

Unitamente ad Android e iOS a salire sul podio è stato anche Windows 8 di Microsoft la cui quota di mercato è aumentata più del doppio rispetto all’anno precedente grazie ad oltre 4 milioni di tablet venduti. Anche lo share risulta quindi raddoppiato ma ciò non toglie il fatto che, sottolinea Gartner, l’ecosistema Microsoft non sia ancora riuscito a catturare l’interesse dei consumatori in fatto di tablet.

Per quanto concerne invece i produttori la prima posizione del mercato tablet è occupata da Apple con i nuovi modelli di iPad cui segue Samsung che è riuscita ad espandersi grazie al miglioramento della gamma Galaxy. A seguire vi sono invece ASUS, Amazon, Lenovo e tutti gli altri produttori messi insieme.

Numeri a parte dal report di Gartner si evince un ulteriore curioso dato: la categoria di tablet con più rapida crescita nello scorso anno è stata quella dei dispositivi aventi forma ibrida ovvero i device eventualmente trasformabili anche il laptop mediante una tastiera aggiuntiva.

[Photo Credits | Flickr]