Google, un SDK basato su Android per i dispositivi indossabili

Nel corso dell’evento South by Southwest (SXSW) che si è tenuto in Texas nel weekend il numero uno delle divisioni Android, Chrome e Google Apps Sundar Pichai ha confermato le indiscrezioni che stavano circolando in rete da qualche settimana a questa parte e che vedevano Google al lavoro su una piattaforma specificamente dedicata ai dispositivi indossabili.

Pichai ha infatti reso noto che il pacchetto SDK per lo sviluppo delle prime applicazioni sarà rilasciato entro le prossime due settimane.

Entro le prossime settimane metteremo a disposizione degli sviluppatori il primo SDK per Android. Ciò li aiuterà a capire la nostra visione per quanto riguarda questo mercato.

Pichai, nello specifico, ha dichiarato di guardare con interesse ad un ambito in forte crescita quale quello degli orologi, dei bracciali e di altri dispositivi intelligenti che possono essere indossati e che sono in grado di comunicare con smartphone e tablet per il monitoraggio dei parametri biometrici, dell’attività fisica oltre che mostrare aggiornamenti e notifiche di vario genere all’utente.

Tenendo conto di ciò Google avrebbe quindi intenzione di mettere a disposizione il software necessario al funzionamento dei dispositivi indossabili lasciando che siano gli sviluppatori ed i partner hardware a scegliere quali form factor proporre sul mercato.

Il pacchetto SDK in questione andrà a contraddistinguersi per la presenza di una componente chiave che permetterà di creare uno standard con cui Android sarà in grado di raccogliere dati sfruttando direttamente i sensori, una feature questa che permetterà di semplificare notevolmente il lavoro degli ingegneri intenzionati a sfruttare la piattaforma mobile del robottino verde che riceverà tutti i dati necessari attraverso uno standard ben definito.