Mercato sistemi operativi: Windows 8.1 cresce, Windows XP non molla

Nei giorni scorsi Net Applications ha provveduto a render noti alcuni interessanti dati inerenti la diffusione e l’utilizzo dei sistemi operativi nel mondo.

Stando a tali dati ciò che si evince chiaramente è che dopo quattro mesi dal lancio Windows 8.1 non è ancora riuscito a superare Windows 8 nonostante l’aggiornamento sia disponibile in forma gratuita.

In base ai dati comunicati da Net Applications la coppia di sistemi operativi ha guadagnato solo lo 0,10% nel mese di febbraio. Ciò altro non è che la conseguenza di diversi fattori tra cui la crisi del mercato PC, il costo ancora elevato dei dispositivi con display touch e la scarsa usabilità della nuova interfaccia con mouse e tastiera ovvero le due periferiche di input più utilizzate dagli utenti. La situazione dovrebbe però migliorare con il rilascio di Windows 8.1 Update 1.

Windows 7, invece, si conferma ancora una volta come il sistema operativo più amato dall’utenza con il 47,31% di market share pur avendo subito una leggera flessione.

La sorpresa negativa arriva però da Windows XP che, oramai prossimo al capolinea, continua a far parlare di sè. Un pò a sorpresa e decisamente contro il volere della redmondiana il più longevo dei sistemi operativi di casa Microsoft ha infatti addirittura incrementato il suo market share dello 0,30 punti percentuali passando dal 29,23% al 29,53%.

Comlessivamente, quindi, Windows continua a monopolizzare il mercato con il 90,84% mentre le quote di Linux e di Mac OS X restano più o meno invariate. Mac OS X continua infatti a conservare il secondo posto dietro Windows con il 7,68% di share mentre Linux l’1,48%.

[Photo Credits | Flickr]

Via | The Next Web