Screecastify, registrare lo schermo con Google Chrome

Di software grazie ai quali è possibile registrare lo schermo ne esistono a bizzeffe, sia gratuiti sia a pagamento. Di estensioni per browser web che consentono di fare altrettanto, invece, ce ne sono molte meno ma Screecastify è senz’altro una di queste degna di nota.

Screecastify è infatti un’estensione specifica per Google Chrome che, una volta in uso, consente di registrare lo schermo all’interno di una scheda del browser o su desktop permettendo inoltre di scegliere se includere oppure no il cursore del mouse.

L’estensione mette a disposizione degli utenti anche apposite opzioni per il settaggio della risoluzione e del frame rate. A seconda di quelle che sono le diverse esigenze e preferenze di ognuno è infatti possibile impostare i lmiti delle dimensioni della scheda ed i valori di risoluzione scegliendo tra 240p e 1080p. Gli FPS possono invece essere impostati a 1,5,10 o 25.

Per poter registrare lo schermo è sufficiente cliccare sull’icona dell’estensione aggiunta alla finestra di Chrome e fare click su Start Recording. Per interrompere la registrazione basta cliccare su Stop. Tutte le registrazioni possono inoltre essere messe in pausa e riprese in qualsiasi momento.

L’estensione mantiene i file nella cache e permette di rinominali, di eliminarli o di esportarli su supporti di archiviazione come video WebM in HTML5 oltre che di visualizzare la dimensione della registrazione.

Da notare che per effettuare la registrazione del desktop è indispensabile abilitare l’opzione UserMedia nella console di Chrome per abilitare e disabilitare le funzioni sperimentali del browser. Per farlo basta digitare “chrome://flags/” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi, fare clic su Attiva alla voce Attiva supporto acquisizione schermo in getUserMedia() e riavviare Google Chrome.

Download | Screecastify