Facebook punta sulla realtà virtuale: acquistata Oculus VR per 2 miliardi di dollari

Se l’acquisizione miliardaria di WhatsApp aveva lasciato qualche perplessità sulle sue motivazioni di fondo, ha letteralmente spiazzato tutti l’ultimo acquisto fatto da Zuckerberg e soci che sborsando altri 2 miliardi di dollari (di cui 400 milioni in cash e il resto in azioni) si sono portati a casa Oculus VR, l’azienda produttrice del visore per la realtà virtuale Oculus Rift.



Come molti di voi ben sapranno, Oculus Rift è un dispositivo pensato esclusivamente per i videogiochi su PC, e quindi, a primo acchito, fa un po’ strano pensarlo fra le mani danarose di Facebook. Che ci faranno? Una versione “immersiva” di Farmville? I primi commenti in Rete hanno già accompagnato la notizia con battute del genere.

La verità è che Facebook sta lavorando in maniera strategica per portare sotto il suo ombrello di Corporation importanti aziende di vari settori chiave (Instagram per i social network fotografici, WhatsApp per la messaggistica ecc.). Questo le permette di rafforzare il suo ruolo in una sfida che la vede confrontarsi sempre più direttamente con i super-colossi del mondo tech, come Google e Microsoft che hanno ramificazioni un po’ in tutti i campi.

Il video di presentazione di Oculus Rift

Insomma, non è ancora chiaro se da qui a qualche anno Facebook creerà la sua console con la realtà virtuale di Oculus Rift o in che modo cercherà di sfruttare tale tecnologia in maniera extra-videoludica, ma qualcosa ci farà. Stiamone certi. A tal proposito, sono molto interessanti le parole postate da Mark Zuckerberg sul suo profilo ufficiale dopo l’acquisizione.

La nostra missione è rendere il mondo più aperto e connesso […] Qui entra in gioco Oculus […] La missione di Oculus è quella di consentire di sperimentare l’impossibile. La loro tecnologia apre la possibilità a tipi di esperienze completamente nuovi. In primis c’è il gaming e Oculus ha già grandi progetti per questo, che non cambieranno e cercheremo di accelerare […] Ma questo è solo l’inizio . Dopo i giochi, faremo di Oculus una piattaforma per molte altre esperienze. Immaginate di vedere una partita a bordo campo, studiare in una classe con studenti e insegnanti di tutto il mondo o di avere una consulenza con un medico faccia a faccia semplicemente indossando il visore da casa vostra.

Decidete voi se cominciare ad esaltarvi o ad avere paura.

[Facebook]