Apple, un pratico sistema per collegare lenti accessorie all’iPhone

Anche Apple, al pari di numerosi altri produttori terzi, sembra essere intenzionata a fare il suo ingresso nel mercato delle lenti intercambiabili per la fotocamera degli iPhone. Stando infatti a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni l’azienda di Cupertino ha depositato un brevetto all’USPTO (US Patent And Trademark Office) mediante il quale viene descritto un particolare sistema di attacco agli iDevice per le lenti intercambiabili.

Nel brevetto, intitolato “Bayonet Attachment Mechanisms” (che tradotto letteralmente in italiano significa: meccanismi d’attacco a baionetta), viene illustrato un sistema molto pratico per collegare e scollegare una lente e che risulta non molto dissimile da quanto attualmente proposto per le fotocamere reflex.

Nel brevetto viene indicato che alla base del dispositivo, esattamente in prossimità dell’obiettivo della fotocamera, è montato un piccolo ingranaggio a clip. Per montare una lente dovrebbe quindi esser sufficiente prenderla, disporla nel suo alloggiamento e ruotarla leggermente per assicurarne la tenuta al dispositivo.

Onde evitare che l’iDevice subisca danni irreparabili frutto della caudata accidentale al suolo l’attacco a baionetta dovrebbe inoltre consentire agli accessori aggiunti di staccarsi dal dispositivo senza necessità di svitarli non appena viene registrato un urto.

Nelle intenzioni di Apple vi è dunque quella di mettere a disposizione degli utenti una nuova ed utile tecnologia che consenta di sfruttare al meglio gli accessori più graditi agli utenti senza però andare ad incidere in maniera eccessiva sul design degli iDevice.

Al momento, è tuttavia opportuno sottolinearlo, non è ancora possibile sapere se e quando Apple deciderà di includere il brevetto in questione nei suoi iPhone. Infatti, così come ribadito in più occasioni, non sempre alle registrazioni brevettuali corrisponde l’effettiva traduzione in realtà.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Ubergizmo