Google si prepara a lanciare Android TV

Dopo aver lanciato Chromecast il colosso delle ricerche in rete pare sia in procinto di immettere sul mercato un ulteriore dispositivo dedicato al mondo della televisione: Android TV.

Infatti, il sito web The Verge ha ottenuto in anteprima tutta una serie di documenti relativi alle intenzioni di Google di lanciare tale nuovo dispositivo e che mostrando funzionalità ed interfaccia dell’Android TV.

L’obiettivo principale di Google pare sia quello di fornire un prodotto molto semplice da usare e privo di tutte quelle funzioni non necessarie che solitamente confondo la massa. Si tratterà quindi di un device pensato per sfidare Apple TV ed Amazon Fire TV nonché un tentativo decisamente differente rispetto a quello già fatto la Google TV. Infatti, così come dichiarato da Google stessa nel suo documento “Android TV è un’interfaccia d’intrattenimento, non una piattaforma di elaborazione” aggiungendo che “tutto sarà basato sul trovare e godersi i contenuti con il minimo sforzo possibile” ed andando a sottolineare che “sarà cinematografico, divertente, fluido e veloce“.

Google sarebbe inoltre già in contatto con diversi sviluppatori a cui avrebbe chiesto di creare applicazioni ad hoc con un’interfaccia semplice costituita da tessere scorrevoli progettate per mostrare rapidamente film, spettacoli televisivi, app e giochi a disposizione dell’utente.

L’interfaccia di Android TV dovrebbe poi mostrare a destra e a sinistra alcuni suggerimenti per l’intrattenimento ed in alto e in basso diverse categorie di contenuti.

Android TV dovrebbe inoltre supportare i comandi vocali e le notifiche. Il controllo avverrà invece attraverso un apposito telecomando con pad direzionale e tasti Enter, Home e Back.

Tra le varie funzioni a disposizione dell’utente non dovrebbero poi mancare alcuni servizi quali Google Play Movies, YouTube, Hangouts, Pandora, Netfix e Vevo.

Al momento non è ancora chiaro quando il prodotto sarà disponibile all’utenza ma la presentazione ufficiale potrebbe arrivare già durante l’evento Google I/O in programma per il mese di giugno.

[Photo Credits | The Verge]