Google brevetta le lenti a contatto smart per aiutare gli ipovedenti

Qualche settimana fa è emersa in rete la notizia che tra i progetti che Google intende realizzare vi sono anche delle lenti a contatto smart aventi diverse funzionalità tra cui il monitoraggio degli zuccheri nel sangue e le applicazioni di realtà aumentata.

A tal proposito, nel corso delle ultime ore è apparso online un nuovo brevetto facente riferimento ad un dispositivo pensato per aiutare le persone ipovedenti a migliorare la percezione dell’ambiente che le circonda. Trattasi di lenti a contatto che al loro interno ospitano una videocamera ed il cui obiettivo sarebbe in primis quello di inquadrare ciò che si trova nel campo visivo dell’utente.

Le immagini ottenute mediante tali speciali lenti a contatto possono essere elaborate in locale e direttamente in tempo reale o inviate ad un server remoto in modo tale da restituire nel giro di breve tempo un feedback attraverso la comunicazione con un dispositivo mobile collegato.

Lenti di questo tipo potrebbero dunque trovare molteplici applicazioni. Ad esempio, in prossimità di un incrocio stradale le due lenti possono essere utili per effettuare la scansione della strada e nel caso in cui venisse rilevato un veicolo in avvicinamento avvisare la persona con un messaggio sonoro emesso dallo smartphone o riprodotto mediante un auricolare.

È tuttavia opportuno specificare che pur essendo stata depositata da Google presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) la documentazione in questione non fa alcun riferimento all’implementazione della tecnologia descritta in prodotti destinati al mercato nel breve periodo. Al momento, quindi, non è possibile sapere se e quando Google deciderà di lanciare sul mercato tale tecnologia.

[Photo Credits | Flickr]