Mozilla, Firefox 29 con UI Australis è disponibile per il download

Se ne parlava da diversi mesi a questa parte ed in molti avevano già avuto modo di sperimentarne le fattezze tramite il canale Aurora ma è stato soltanto nel corso delle ultime ore che Mozilla ha rilasciato ufficialmente Firefox 29, la nuova versione del browser web della Foundation caratterizzata dalla presenza della nuova interfaccia utente Australis.

Firefox 29 presenta infatti una UI completamente ridisegnata al fine di fornire un’esperienza di navigazione focalizzata sui contenuti e con l’obiettivo di rendere tutto più piacevole e più facile da usare. Esteticamente, quindi, il nuovo Firefox si presenta come una sorta di Google Chrome ma “sotto il cofano” continua a mantenere tutte le tipiche funzionalità del browser del panda rosso con alcune interessanti aggiunte.

Nel dettaglio, con la nuova versione di Firefox le schede presentano un aspetto molto più legante che in passato ed una forma più arrotondata che rendere decisamente semplice distinguere quella attiva. Le altre schede, invece, passano in secondo piano ed assumono lo stesso colore dello sfondo o del tema impostato.

Il menu è stato invece spostato nell’angolo in alto a destra della finestra del browser andando a raggruppare tutti i controlli di Firefox in un unico punto. Il menu può inoltre essere personalizzato a piacimento dell’utente aggiungendo e/o spostando qualsiasi funzione, servizio e componente aggiuntivo.

In Firefox 29 è inoltre presente una nuova versione di Firefox Sync che basandosi su Firefox Accounts consente di accedere a segnalibri, password ed altri dati da qualunque dispositivo ed in modo sicuro grazie alla crittografia end-to-end.

Firefox 29 è disponibile per il download su Windows, Mac, Linux e Android (in questo caso con delle differenze rispetto alla versione desktop). Questo è il changelog completo: