iWatch, Swatch si scaglia contro Apple per l’utilizzo del marchio

Quello dei dispositivi indossabili ed in particolare degli smartwatch è un mercato che sembra promettere molto bene e che giorno dopo giorno riesce ad attirare sempre di più l’attenzione di aziende ed utenti.

Di orologi intelligenti ne sono già stati lanciati diversi sul mercato ma tra i più attesi vi è senza alcun dubbio l’iWatch, lo smartwatch che Apple dovrebbe avere in cantiere e che nonostante da parte dell’azienda della mela morsicata non sia giunta ancora alcuna informazione ufficiale a riguardo ha già dato origine a polemiche e battaglie legali da parte di Swatch.

È infatti notizia dell’ultima ora o giù di li che Swatch, il famoso produttore di orologi alla moda, ha deciso di procedere contro Apple per l’eventuale utilizzo del marchio iWatch.

L’azienda svizzera sostiene infatti che il nome iWatch sia troppo simile al brand iSwatch, una serie di orologi da polso marchiati Swatch e dotati di display digitale.

Per tale ragione i rappresentati del gruppo hanno fatto sapere di aver presentato domanda formale di rigetto del marchio Apple agli uffici della protezione della proprietà intellettuale dell’intero globo terrestre in modo tale da poter proteggere il proprio business.

Se qualcuno vuole registrare un nome troppo simile a uno da noi posseduto, lottiamo affinché ciò non avvenga.

È tuttavia da tener ben presente che Apple pare abbia già registrato il brand iWatch in alcune nazioni lo scorso anno e che, ammesso e non concesso che sia realmente intenzionata a lanciare sul mercato tale dispositivo, oltre alla possibilità di un accordo extragiudiziale vi è da tenere ben presente il fatto che in passato Cupertino ha già vinto diverse cause contro altre aziende per l’utilizzo della lettera “i” anteposta al nome del prodotto poiché riconosciuta in tutto il mondo come identificativa dei dispositivi della mela morsicata.

[Photo Credits | Flickr]