Samsung Gear Glass, i rivali dei Google Glass in arrivo a settembre?

Delle intenzioni di Samsung di lanciare un dispositivo concorrente ai Google Glass se ne sta parlando già da qualche tempo a questa parte, praticamente più o meno da quando gli occhiali per la realtà aumentata del colosso delle ricerche in rete sono giunti tra le mani degli sviluppatori. È stato però soltanto nel corso delle ultime ore che sono arrivate ulteriori ed interessanti notizie a riguardo.

L’alternativa di Samsung ai Google Glass, il cui nome dovrebbe essere Samsung Gear Glass, molto probabilmente sarà presentata in occasione dell’IFA 2014 a Berlino a fianco del Galaxy Note 4.

A render nota la cosa è stato un recente report del Business Korea che afferma di aver appreso le informazioni da un funzionario dell’azienda sudcoreana rimasto anonimo.

Abbiamo prima implementato uno smartwatch e assicurato una notevole quantità di tecnologia e brevetti legati a uno smart glass, seguito dal rollout del nostro orologio intelligente Gear nel settembre dello scorso anno, noi abbiamo in programma di introdurre il nostro smart glass Gear Glass questo settembre.

Per quanto riguarda invce le specifiche tecniche gli occhiali per la realtà aumentata di Samsung dovrebbero presentare un hardware abbastanza simile a quello dei Google Glass. Il dispositivo dovrebbe infatti esser dotato di un occhiale con un piccolo display collocato sull’occhio per permettere all’utente l’ascolto di brani musicali, la visualizzazione di eventuali notifiche e molto altro ancora.

Gli occhiali per la realtà aumentata della sudcoreana dovrebbero inoltre andarsi a caratterizzare per l’utilizzo di Tizen OS, il sistema operativo proprietario già in uso sui recenti membri della famiglia di smartwatch Gear (eccezion fatta per il modello Gear Fit).