Mercato PC: Lenovo supera Apple negli Stati Uniti

Girovagando per gli store di elettronica non è difficile imbattersi in laptop e tablet targati Lenovo, anzi possiamo dire che negli ultimi periodi c’è stata quasi un’invasione dei prodotti “sfornati” dall’azienda cinese e il pubblico sembra aver apprezzato. Soprattutto quello americano.


Nell’ultimo anno fiscale terminato a marzo 2014, Lenovo ha infatti registrato un +18% nella vendita di PC e tablet rispetto ai 12 mesi precedenti piazzandosi al terzo posto nella classifica dei produttori di computer presenti sul mercato americano, dopo Dell e HP, e scansando nientepopodimeno che Apple.

Le cose non vanno male nemmeno nel resto del mondo, dove Lenovo ha aumentato del 33% le consegne di PC e ha realizzato il 27% delle sue vendite globali. Ciò ha consentito all’azienda di aumentare i suoi ricavi del 14% su base annuale e di raggiungere 817 milioni di dollari di utili.

Lenovo ha “festeggiato” anche su Twitter i risultati raggiunti

Le motivazioni di questo successo sono riconducibili all’eccellente rapporto qualità-prezzo che contraddistingue quasi tutti i prodotti Lenovo: chi non può spendere cifre esorbitanti e vuole evitare i “plasticozzi” difficilmente trova compromessi migliori.

Per il futuro, la Casa guidata da Yang Yuanqing pensa ancora più in grande. Dopo l’acquisizione di Motorola l’obiettivo dichiarato è conquistare il mercato mobile sfidando a viso aperto Samsung e Apple.

[Neowin]