SpringPad chiude i battenti?
A quanto pare, un altro valido servizio online sta per soccombere alla dura legge del mercato. Si tratta di SpringPad, piuttosto nota alternativa ad Evernote Web-based, che nonostante uno zoccolo duro composto da svariate migliaia di utenti, secondo quanto riportato da “The Verge” starebbe per chiudere i battenti.
La notizia non è ancora ufficiale, per ora si tratta solo di rumor provenienti da persone molto vicine alla società. Tuttavia alcuni indizi lasciano pensare che, purtroppo, l’indiscrezione sia fondata.
Innanzitutto i numeri. Nonostante la buona volontà e l’impegno profuso dal team di SpringPad per offrire agli utenti un prodotto diverso dai soliti servizi di note-taking – di recente erano state introdotte funzioni “social”, come la possibilità di seguire i taccuini di altri utenti e cercare informazioni nei post pubblici, per fare un esempio – la base di utenza non ha mai superato quota 400.000 unità.
Il dato, di per sé, non sarebbe catastrofico. Quattrocentomila utenti non sono pochissimi. Il problema, però, è che il principale competitor di SpringPad, Evernote, malgrado i suoi numerosi difetti, non ha accusato la benché minima flessione e, anzi, di recente ha annunciato il superamento dei 100 milioni di utenti iscritti.
La mission di SpringPad, dunque, sembrerebbe fallita. Speriamo non definitivamente. Per il momento, nessuno dei responsabili commenta i rumor apparsi in Rete e anche l’account Twitter del servizio risulta inattivo dall’inizio del mese. Vi aggiorneremo appena ci saranno novità.