Samsung, uno smartwatch simile al Moto 360

Quando Mark Randall, vice residente senior di Motorola, ha dichiarato che gli smartwatch della concorrenza sono “piuttosto brutti” a livello estetico probabilmente non aveva tutti i torti o almeno questo è quel che lascia intuire la domanda di brevetto Samsung che è stata pubblicata lo scorso giovedì dall’USPTO.

Nella domanda di brevetto della sudcorena viene infatti descritto un nuovo smartwatch esteticamente molto simile al Motorola moto 360 ma, a differenza di quest’ultimo, basato su un approccio diverso ed orientato al supporto alle gesture. La domanda brevettuale, è però opportuno sottolinearlo, è stata depositata lo scorso agosto e quindi molto prima che Motorola annunciasse il suo device indossabile.

Nel brevetto Samsung descrive uno smartwatch dal quadrante rotodono eventualmente rimovibile dal cinturino per essere attaccato ad una clip, una collana o ad un portachiavi e potenzialmente utilizzabile come telecomando per la TV.

L’orologio andrebbe inoltre a caratterizzarsi per alcune particolari funzionalità dell’interfaccia utente, configurazioni fisiche ed interazioni che risultano basate sui gesti della mano. Tra le varie feature che vengono descritte vi sono le watch faces, le previsioni del tempo ed il monitoraggio delle attività di fintess.

Così come già visto sugli altri smartwatch della sudcoreana non dovrebbe poi mancare una fotocamera, indispensabile per il controllo tramite gesture ed utilizzabile per scattare foto, per riconoscere testi, per scansionare codici a barre e per effettuare traduzioni in tempo reale.

Che possa trattarsi dello smartwatch Samsung in grado di funzionare senza smartphone di cui si è parlato nel corso degli ultimi giorni? Al momento non è possibile saperlo ma di certo l’ipotesi non è da escludere a priori.

[Photo Credits | Flickr]