Microsoft, entro Natale notebook Windows a bassissimo costo

Microsoft ha intenzione di dare del filo da torcere ai Chromebook di Google e per farlo entro le festività natalizie provvederà ad introdurre sul mercato alcuni notebook a bassissimo costo basti sula sistema operativo Windows 8.1.

A render nota la cosa è stato il COO dell’azienda Kevin Turner durante una conferenza svolta dall’azienda di Redmond con i propri partner.

Stiamo per partecipare al settore low-end” ha dichiarato Kevin Turner aggiungendo inoltre “Abbiamo delle ottime proposte contro i Chromebook, non stiamo cedendo il mercato a chiunque“.

Microsoft vuole infatti conquistare il mercato dei portatili di fascia bassa e per poter raggiungere l’obiettivo prefissato sta già collaborando con diversi partner.

Entro Natale si vedrà quindi nei negozi un laptopt economico di Acer che andrà a caratterizzarsi per la presenza di uno schermo da 15,6 pollici e per quella di un processore Intel Celeron da 2,16 GHz. Sarà disponibile anche un portatile Toshiba con display da 11,6 pollici. Entrambi i laptop saranno in vendita all’ottimo prezzo di 249 dollari.

Successivamente arriverà sul mercato un dispositivo HP che verrà venduto al prezzo di 199 dollari oltre che delle versioni da 7 e da 8 pollici del nuovo PC Stream dal prezzo davvero economico di 99 dollari.

Il tutto fa parte degli sforzi della redmondiana di rendere Windows sempre più accessibile alla clientela. Vendere nei negozi dei laptop Windows a dei prezzi estremamente competitivi potrebbe infatti aiutare Microsoft ad allontanare del tutto i consumatori dai Chromebook, un dato questo di fondamentale importanza considerando che i computer basati su Chrome OS presentano non poche limitazioni (ad esempio non è possibile lavorare appieno offline, non è possibile lavorare con molte periferiche connesse e via di seguito).