BrightExplorer, implementare la navigazione a schede a Windows Explorer

L’Esplora risorse di Windows è senza alcun dubbio molto utile e permette di “girovagare” senza problemi tra i meandri del sistema ma nonostante ciò e soprattutto nonostante le modifiche apportate nel corso del tempo continua ad essere manchevole di una feature che qualora aggiunta potrebbe invece risultare molto utile: l’interfaccia multi-scheda.

Chi tra voi lettori di Geekissimo desidera far fronte alla cosa fortunatamente può però ricorrere all’impiego di una risorsa di terze parti quale BrightExplorer.

Si tratta di un software gratuito e compatibile con Windows 7 e Windows 8 che una vota in uso consente di aprire directory multiple tramite tab direttamente in Esplora risorse. In questo modo ogni finestra può essere aperta nella propria scheda.

Nel dettaglio, il programma va ad aggiungere una barra delle schede che elenca tutte le cartelle aperte con il loro nome direttamente in cima alla finestra del programma. Tale posizione consente di assicurarsi che la barra delle schede non vada ad interferire con eventuali barre degli strumenti presenti in Esplora risorse.

È possibile passare facilmente tra le directory aperte cliccando sulla loro tab mentre cliccando sulla scheda vuota a destra si apre una nuova scheda dell’unità C:/. BrightExplorer permette anche di staccare una scheda dalla finestra principale facendo click e trascinandola altrove. Il programma offre inoltre una funzionalità grazie alla quale è possibile aprire una barra dei segnalibri a sinistra e fare quindi il drag and drop delle cartelle frequentemente utilizzate sopra il pannello preferiti per conservare tali percorsi in una struttura ad albero logica. Il pannello preferiti, è bene sottolinearlo, include anche una casella di ricerca che può aiutare a trovare velocemente gli elementi contrassegnati in precedenza.

Download | BrightExplorer