Shazam, ora è possibile riconoscere la musica anche su Mac

Shazam, la popolare ed ampiamente apprezzata app per device mobile grazie alla quale è possibile riconoscere i brani musicali in ascolto, ora risulta compatibile anche con OS X.

Nel corso degli ultimi giorni il team di Shazam ha infatti pubblicato un apposito post sul blog ufficiale mediante il quale ha annunciato di aver reso disponibile su Mac App Store la celebre applicazione di music discovery anche per computer Apple.

Questo sta quindi a significare che d’ora in avanti anche su MacBook Air, MacBook Pro e iMac sarà possibile fruire delle feature di Shazam avviando la famosa app e scoprendo i titoli dei brani musicali che vengono riprodotti nelle vicinanze.

Shazam per Mac funziona in modo molto simile alla sua controparte mobile. Quando l’app è in esecuzione ascolta in background e rileva la musica nell’ambiente attraverso il microfono annesso al computer. Quando viene individuata una corrispondenza tra il suono catturato e le impronte acustiche conservate nel database del servizio Shazam invia una notifica pop-up che l’utente può ignorare o può cliccare in modo tale da poter visualizzare tutte le info sul brano musicale quali i collegamenti ad iTunes, ad Amazon e a Google Play per l’acquisto, l’album in cui è contenuto, il testo della canzone, i video e i suggerimenti.

Cliccando sul’icona annessa alla barra dei menu di OS X è inoltre possibile visualizzare i brani più recenti ed oltre allo switch per poter attivare e disattivare il riconoscimento viene mostrata una playlist con titolo della canzone, nome dell’artista, miniatura della copertina e link su iTunes.

Oltre che su Mac è molto probabile che Shazam possa approdare anche su Windows ma al momento non vi è ancora nulla di confermato.

[Photo Credits | Shazam Blog]

Via | The Next Web