L’iPad da 12.9 pollici potrebbe funzionare con iOS e OS X

Da diverso tempo a questa parte si discute circa la possibilità che Apple possa introdurre sul mercato un nuovo modello di iPad dotato, a differenza di quanto proposto sino ad oggi, di uno schermo da 12.9 pollici. Si tratterebbe di un dispositivo noto con i nomi fittizi di iPad Pro e iPad Maxi pensato per la fascia d’utenza business ed il suo lancio sarebbe previsto per il prossimo anno.

Unitamente alle indiscrezioni già note nel corso delle ultime ore ha però cominciato a circolare online una nuova speculazione secondo cui il nuovo modello di iPad sarà in grado di funzionare indipendente con iOS e con OS X.

Stando a quanto emerso un iPad da 12.9 pollici sarebbe attualmente in via di produzione con una fase di test ormai iniziata da tempo. Grazie ad una speciale configurazione ARM il nuovo tablet di Cupertino sarebbe in grado di funzionare indipendentemente con iOS o con OS X in base alle esigenze dell’utente.

Considerando il fatto che la presentazione di tale nuovo modello di iPad è attesa per la prima metà del 2015 le versioni dei sistemi operativi utilizzati dovrebbero essere iOS 8 e OS X Yosemite.

La notizia, è però opportuno specificarlo, è da prendere con le pinze, in particolare perché proveniente dal DigiTimes, la testata di Taiwan non esattamente famosa per le sue previsioni affidabili.

Inoltre, gli esperti dell’universo Apple occidentali ritengono abbastanza improbabile il lancio di un dispositivo di questo tipo. Affinchè un iPad avente le caratteristiche in questione posa essere effettivamente immesso sul mercato sarebbe infatti necessario che gli sviluppatori riadattassero tutti i loro software. Inoltre i chipset attualmente disponibili per il mobile non offrono ancora performance paragonabili a quelle di laptop e desktop.

[Photo Credits | Flickr]

Via | TechnoBuffalo